Il titolo del celebre film di Justin Li che nel 2001 diede seguito all’omonima saga cinematografica ben si presta per sintetizzare le due peculiarità che meglio caratterizzano le trinciaerba professionali “Ma.Tra 300” prodotte da Bcs, la velocità di lavoro e le performance di taglio. Tali doti permettono alla macchina di operare con successo anche sui fondi più rustici e difficili e anche di far fronte ad attività che più che di “manutenzione” dovrebbero definirsi di “bonifica”. “Ma.Tra 300” non opera in effetti con i classici piatti dotati di lame rotanti, ma con trinciaerba “BladeRunner” o “Muster” operanti rispettivamente con uno o due rotori orizzontali che supportano coltelli a “Y” e che nel caso della soluzione birotore si abbinano a palette tosaprato. Ne deriva in ogni caso un’azione decisa e forte che permette di intervenire anche sulla vegetazione legnosa senza mai richiedere la raccolta del tagliato.
Nel caso sia installato il sistema “BladeRunner”, orientato alla manutenzione di terreni incolti, accade infatti che i coltelli a “Y” provvedano a sminuzzare finemente la vegetazione così da poterla lasciare a terra quale soluzione concimante. Disponendo del trinciaerba “Muster” tale azione viene ulteriormente enfatizzata in quanto preceduta dalla presenza delle già citate palette che recidono anche rami, arbusti e sterpaglie lasciando poi al secondo rotore il compito di frammentare finemente il tutto.
Trinciaerba professionale Bcs, larghezza da taglio da 140 centimetri
In entrambi i casi la larghezza di taglio è inoltre di 140 centimetri, dimensione che enfatizza l’efficienza della macchina senza però penalizzarne la maneggevolezza indotta dalle forme compatte e dalle dimensioni contenute oltre che da un sistema di sterzo operante sulle ruote posteriori asservito da un impianto di idroguida per rendere l’uso del volante tanto saldo e progressivo quanto confortevole.
Guarda peraltro in tale direzione anche la presenza di una trasmissione idrostatica a due gamme operante a monte di un sistema di trazione di tipo integrale con disinserimento automatico dell’asse posteriore nei trasferimenti veloci e pilotato mediante tre differenziali, uno per ogni asse e uno centrale per evitare danneggiamenti al tappeto erboso quando si opera in retromarcia e sottosterzo. Così concepita e forte di un asse posteriore basculante che assicura la perfetta aderenza delle ruote al terreno anche se questi è particolarmente dissestato o nel caso si debba salire e scende da marciapiedi di altezza pronunciata, “Ma.Tra 300” non ha difficoltà nell’affrontare i compiti più gravosi, complice anche la possibilità di regolare direttamente dal posto guida e per via idraulica l’altezza di taglio.
Omologata la strada
Da segnalare la presenza di tutte le dotazioni necessarie per permettere alla macchina di marciare su strada e la presenza sottocofano di un tre cilindri Yanmar serie “3Tnv82A” emissionato in stage V e alimentato per via diretta, un’unità famosa nel settore del movimenti terra per la sua affidabilità e per i consumi minimali.
Tarata a 26 cavalli di potenza a due mila e 800 giri, l’unità opera in coppia massima, 83 newtonmetro, a circa mille e 700 giri ma rende disponibili circa 80 newtonmetro, oltre il 96 per cento dell’erogazione massima, a soli 800 giri evidenziando un’elasticità di lavoro che assieme alla trasmissione idrostatica molto agevola l’operatore quando deve manovrare o far fronte a situazioni complesse. Fra i plus infine anche le basse esigenze di manutenzione, obiettivo cui non è estranea la presenza di un radiatore a maglia autopulente che minimizza i fermi macchina indotti dalla necessità di eliminare i depositi cui può dare origine il tagliato.
Un trinciaerba professionale con posto sicuro open ma guida confortevole
Come la stragrande maggioranza delle trinciaerba professionali, anche “Ma.Tra 300” si propone con un posto guida di tipo aperto protetto da un roll bar abbattibile. Facile da raggiungere, la poltrona dell’operatore è sospesa per via meccanica e regolabile sia in altezza sia in posizione esattamente come il piantone del volante. Ogni driver può dunque assettarsi in base alle proprie preferenze mantenendo sempre un ottimo controllo della macchina, delle sue traiettorie e dei suoi avanzamenti, con questi ultimi gestibili mediante due diversi pedali e affiancati che in maniera semplice e intuitiva gestiscono l’uno gli avanzamenti e l’altro le retro.
Leggi anche: “Spirit 70” di Bcs, un medio di potenza con tecnologie top di gamma
Titolo: La trinciaerba professionale “Ma.Tra 300” di Bcs per la manutenzione del verde
Autore: Redazione